Elezioni Comunali 2019



Cari concittadini,
eccoci già in campagna elettorale per le elezioni 2019.

Molinella Civica è nata dieci anni fa (e dieci anni di attività per una lista civica sono tantissimi!)  con l’ambizione di raccogliere persone di buona volontà, indipendentemente dagli schieramenti di destra e di sinistra, e con alcuni obiettivi strategici:
-  prima di tutto superare il dualismo PCI-PDS-DS-PD  vs socialdemocrazia che da decenni affliggeva il nostro panorama politico;
- in subordine, la speranza di riuscire ad evitare investimenti scellerati per la nostra comunità quali il cinema-teatro e il fotovoltaico comunale.

Dopo dieci anni di rappresentanza in Consiglio Comunale, se vogliamo tirare le somme del nostro operato misurandoci sugli obiettivi di cui sopra, possiamo affermare di averne raggiunti due su tre: il che, a nostro modo di vedere, rappresenta un grande successo.

Oggi a Molinella assistiamo alla discesa in campo di nuove persone e nuovi movimenti che ambiscono a gestire la cosa pubblica.
Di molti di questi, se fossimo ancora studenti, potremmo dire che “hanno copiato”; noi preferiamo dire che quasi tutti si richiamano al civismo e possiamo anche dirci soddisfatti di aver ispirato persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per far crescere la nostra comunità.
A differenza di dieci anni fa però, i movimenti civici oggi in campo si appoggiano, più o meno apertamente, agli schieramenti politici nazionali e/o alle persone che li rappresentano: una scelta più che legittima ma diversa da quella che  avevamo fatto noi di MC dieci anni fa.
Anche per questo motivo il Consiglio di Molinella Civica ha deciso di non presentare il proprio simbolo e di non appoggiare nessuna delle liste in campo.
Alcune delle nostre persone hanno deciso, questa volta, di mettere a disposizione la propria esperienza nei nuovi schieramenti.

A tutti auguriamo di poter lavorare con passione e competenza
per la nostra amata Molinella..

MC